Vega C May 31, 2023

Arianespace lancerà Kompsat-6 con Vega C per KARI

Share this page
  • Arianespace lancerà il satellite per l'osservazione della Terra Kompsat-6 (Korean Multi-Purpose SATellite-6), per KARI (Istituto di Ricerca Aerospaziale della Corea)
  • Kompsat-6 sarà lanciato già nel dicembre 2024 a bordo di Vega C
  • Kompsat-6 fornirà immagini radar ad alta risoluzione per GIS (Geographical Information Systems), monitoraggio di disastri e ambiente, nonché gestione degli oceani e del territorio.

Il 31 Maggio Arianespace ha annunciato la firma di un contratto di lancio per il satellite di osservazione della Terra Kompsat-6 che sarà portato in orbita dal lanciatore leggero europeo Vega C. Kompsat-6 sarà lanciato dallo spazioporto europeo, nella Guyana francese, già a Dicembre 2024.

“Arianespace è orgogliosa di supportare KARI," ha affermato Stéphane Israël, CEO di Arianespace. “Dal 1992 e dal lancio del primo satellite coreano su Ariane 4, abbiamo orbitato un totale di 8 veicoli spaziali per enti pubblici e privati, tra cui recentemente Geo-Kompsat-2A e 2B. Con questo imminente lancio, che si aggiunge al Kompsat-7 lanciato anche da Vega C, siamo lieti di servire gli interessi del paese con il nostro veicolo di sollevamento leggero e di schierare un nuovo satellite di osservazione della Terra che consentirà alla Corea di monitorare meglio l'ambiente e proteggere la sua popolazione.”

Kompsat-6 è il secondo satellite per imaging SAR (Synthetic Aperture Radar) sviluppato da KARI. Sostituirà il suo predecessore, Kompsat-5, implementando prestazioni radar di imaging migliorate. Questo satellite per l'osservazione della Terra trasporterà due carichi utili, lo strumento SAR (X-Band Synthetic Aperture Radar) e l'S-AIS (Satellite-Automatic Identification System). Il carico utile SAR è un imager per tutte le stagioni ad alta risoluzione, che ha applicazioni nella mappatura, nel GIS, nel monitoraggio dell'ambiente e dei disastri, nonché nella gestione degli oceani e del territorio. Il payload S-AIS è un sistema wireless marittimo utilizzato per identificare posizione, direzione, destinazione e carico di navi più grandi con lo scopo principale di prevenire le collisioni tra navi più grandi e con applicazioni aggiuntive nella gestione del traffico marittimo.

Questo nuovo contratto dimostra la versatilità e la competitività del nuovo lanciatore leggero europeo Vega C. Grazie alle sue maggiori capacità e prestazioni, nonché a una carenatura più grande, Vega C è perfettamente adatto a servire l'intera gamma di carichi utili di osservazione della Terra, compresi i satelliti radar più pesanti. Vega C è un programma dell'ESA realizzato in cooperazione tra istituzioni pubbliche e industria privata in 12 stati partner europei. AVIO SpA (Colleferro, Italia) è il prime contractor di Vega C, responsabile dello sviluppo del sistema di lancio e della consegna ad Arianespace di un lanciatore “pronto al volo” presso lo spazioporto europeo.

Download press release
Add to selection

Related medias

VegaC (©Arianespace)-jpg

VegaC (©Arianespace)-jpg

VegaC (©Arianespace)-jpg

VegaC (©Arianespace)-jpg

Contact us

Send a comment or question to the Arianespace team using this form:

Contact us