Ariane 6 April 29, 2024

ARIANESPACE LANCERÀ CON ARIANE 6 I PRIMI QUATTRO SATELLITI DI GALILEO DI SECONDA GENERAZIONE

Share this page
  • La Commissione europea e l'Agenzia per il programma spaziale dell'Unione europea (EUSPA) assegneranno ad Arianespace il contratto per il lancio dei primi quattro satelliti della costellazione Galileo di nuova generazione a bordo di due Ariane 6.
  • Per Arianespace si tratterà del 15° e 16° lancio dedicato a Galileo. Si aggiungeranno a tre missioni, già in portafoglio, per terminare il dispiegamento dei satelliti di prima generazione.
  • Dal 2011, Arianespace ha lanciato 28 satelliti Galileo dal centro spaziale guianese.

La Commissione europea e l'Agenzia dell’Unione europea per il programma spaziale (EUSPA) hanno assegnato ad Arianespace il lancio di quattro nuovi satelliti della costellazione di navigazione Galileo.

Questo ordine porta a cinque il numero totale di lanci previsti a bordo di Ariane 6 per il sistema di navigazione satellitare europeo ad alte prestazioni Galileo: gli ultimi 3 lanci delle coppie di satelliti di prima generazione (L14-L15-L16) e i primi 2 della seconda generazione (L17-L18).

Questi due lanci aggiuntivi sono previsti per il 2026 e il 2027 e trasporteranno a coppie i primi quattro satelliti Galileo di seconda generazione. Airbus Defence and Space e Thales Alenia Space stanno costruendo sei satelliti ciascuno, che insieme formeranno la prima flotta della seconda generazione. I satelliti, del peso di circa 2.000 kg e dotati di propulsione elettrica, raggiungeranno l'orbita operativa di Galileo (23.222 km di altitudine).

Galileo è la prima infrastruttura comune prodotta, finanziata e di proprietà dell'Unione europea, sotto la responsabilità generale della Commissione europea e incorpora tecnologie innovative sviluppate dall'Europa a beneficio dei cittadini di tutto il mondo. L'Agenzia spaziale europea (ESA) è responsabile della progettazione, dell'evoluzione e dello sviluppo tecnico dell'infrastruttura. La gestione operativa del programma Galileo è stata affidata dalla Commissione europea all'Agenzia del programma spaziale dell'Unione europea (EUSPA), che è responsabile dell'installazione, della manutenzione e dell'evoluzione limitata del sistema. L'EUSPA assicura anche le prestazioni e la continuità dei servizi di Galileo.

Vorrei ringraziare la Commissione europea ed EUSPA per aver rinnovato la loro fiducia in Arianespace per il dispiegamento del suo sistema di navigazione satellitare globale. Ariane 6 sta compiendo gli ultimi passi verso il suo volo inaugurale quest'estate, cosa che ci consente di prevedere la ripresa del dispiegamento della costellazione Galileo dal centro spaziel guianese nel 2025. In questo contensto, la decisione della Commissione europea e di EUSPA costituisce un impegno forte in favore del futuro lanciatore pesante europeo. Arianespace ribadisce il suo impegno a garantire all'Europa un accesso affidabile e sovrano allo spazio", ha dichiarato Stéphane Israël, amministratore delegato di Arianespace.

Su Arianespace

 

Arianespace usa lo spazio per migliorare la vita sulla Terra fornendo servizi di lancio per tutti i tipi di satelliti in tutte le orbite, dal 1980. Arianespace è responsabile per l'operazione dei lanciatori di nuova generazione Ariane 6 e Vega C, sviluppati dall'ESA, con rispettivamente ArianeGroup e Avio come primi contraenti industriali. Arianespace ha la sua sede a Evry, vicino a Parigi, e dispone di una struttura tecnica presso il Guiana Space Center nella Guyana francese, oltre a uffici locali a Washington, D.C., Tokyo e Singapore. Arianespace è una filiale di ArianeGroup, che detiene il 74% del suo capitale sociale, con il resto detenuto da altri 15 azionisti dell'industria europea dei lanciatori Ariane e Vega, e da ESA e CNES come censori.

www.arianespace.com

 

Contatti per i media

 

Julie Lenoir

 Tel. : +33 6 75 28 31 80

j.lenoir@arianespace.com

 

Raffaello Porro

Italia

Tel. : +39 335 101 54 56

raffaello.porro@studiorpr.com
Download press release
Add to selection

Related medias

Thales_Galileo_Second_Generation_satellites-jpg

Thales_Galileo_Second_Generation_satellites-jpg

Airbus_Galileo_Second_Generation_satellites-png

Airbus_Galileo_Second_Generation_satellites-png

Thales_Galileo_Second_Generation_satellites-jpg

Thales_Galileo_Second_Generation_satellites-jpg

Airbus_Galileo_Second_Generation_satellites-png

Airbus_Galileo_Second_Generation_satellites-png

Contact us

Send a comment or question to the Arianespace team using this form:

Contact us