Ariane 5 April 04, 2023

ARIANESPACE LANCERÀ JUICE, LA PRIMA MISSIONE EUROPEA SU GIOVE, CON ARIANE 5

Share this page
  • Il 13 aprile Arianespace lancerà la sonda spaziale JUpiter ICy moons Explorer (JUICE) a beneficio dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) a bordo della sua prima missione Ariane 5 dell'anno.
  • Il volo VA260 sarà la prima missione europea sul sistema di Giove. Il suo passeggero, JUICE, trascorrerà almeno tre anni effettuando osservazioni dettagliate delle lune ghiacciate di Giove: Europa, Ganimede e Callisto.
  • Costruito da Airbus Defence and Space, JUICE entrerà in orbita attorno al pianeta gigante nel 2031, dopo una crociera di 8 anni che prevede l'assistenza gravitazionale della Terra e di Venere.

 

Il 13 aprile 2023 alle 09:15 ora locale (12:15 UTC), la prossima missione Ariane 5 di Arianespace decollerà dallo spazioporto europeo, nella Guiana francese, con la sonda spaziale JUICE. La durata della missione sarà poco meno di 28 minuti.

Per questa missione, il lanciatore Ariane 5 dovrà garantire una performance di oltre 6 tonnellate di peso e punterà a una traiettoria di fuga dalla Terra. Dopo la separazione a un'altitudine di 1.538 km e una volta fuori dal campo gravitazionale terrestre., la sonda JUICE viaggerà a una velocità di 2,5 chilometri al secondo.

La sonda, prodotta da Airbus Defence and Space per l'Agenzia Spaziale Europea (ESA), sarà la prima missione europea su Giove. Trascorrerà almeno tre anni per effettuare osservazioni dettagliate delle sue lune ghiacciate: Europa, Ganimede e Callisto. JUICE studierà le lune come potenziali habitat per la vita, affrontando due domande chiave: quali sono le condizioni per la formazione dei pianeti e la comparsa della vita e come funziona il Sistema Solare?

JUICE trasporterà il carico utile scientifico più potente mai volato verso il Sistema Solare esterno. È composto di 10 strumenti all'avanguardia e da un esperimento scientifico che utilizza il sistema di telecomunicazione del veicolo spaziale con i radiotelescopi a terra. Dopo una crociera di 8 anni verso Giove, che prevede l'assistenza gravitazionale della Terra e di Venere, la sonda entrerà in orbita attorno al pianeta gigante nel 2031. La sonda spaziale effettuerà osservazioni dettagliate del pianeta gassoso gigante e delle sue tre grandi lune contenenti oceani: Europa, Ganimede e Callisto. JUICE caratterizzerà queste lune sia come oggetti planetari sia come possibili habitat, esplorerà in profondità il complesso ambiente di Giove e studierà l'intero sistema di Giove come archetipo dei giganti gassosi dell'Universo.

JUICE è la prima missione di "grande classe" del programma scientifico Cosmic Vision. L'attuale ciclo di pianificazione delle missioni scientifiche spaziali dell'ESA comprende una serie di tre missioni su esopianeti che manterranno l'Europa all'avanguardia in questo campo in crescita, ognuna delle quali affronterà un aspetto unico della scienza degli esopianeti.

Fin dalla sua creazione, Arianespace ha svolto un ruolo fondamentale nel sostenere gli sforzi scientifici per studiare il nostro Universo. In questo modo, il fornitore europeo di servizi di lancio ha già messo in orbita 30 veicoli spaziali all'avanguardia che hanno contribuito a svelare i misteri dello Spazio, tra cui missioni emblematiche come: Bepi Colombo, la prima missione europea su Mercurio, il pianeta meno esplorato del Sistema Solare interno; Herschel, che ha studiato la formazione e l'evoluzione delle stelle e delle galassie; Planck, la prima missione europea per lo studio del Fondo cosmico a microonde, la radiazione relitta del Big Bang; Gaia, una missione astrometrica spaziale globale che ha costruito la più grande e precisa mappa tridimensionale della nostra Galassia rilevando quasi due miliardi di oggetti; Smart-1, la prima missione dell'ESA sulla Luna e la prima missione dell'ESA a utilizzare la propulsione ionica per la navigazione interplanetaria; Rosetta, che ha effettuato un rendez-vous con la cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko e ha studiato il nucleo della cometa e il suo ambiente; e il James Webb Space Telescope, il telescopio spaziale all'avanguardia che esplora le origini dell'Universo.

 

Il lancio in sintesi:

  • 346° lancio per la famiglia di lanciatori Arianespace (309° lancio dal Guiana Space Center).
  • VA260 sarà la 30° missione scientifica lanciata da Arianespace.
  • 116° lancio complessivo di Ariane 5.
  • JUICE sarà il 10° satellite lanciato da Arianespace su un’orbita di fuga.
Download press release
Add to selection