Ariane 5 April 14, 2023

ARIANE 5 LANCIA CON SUCCESSO LA SONDA SPAZIALE JUICE PER L’ESA

Share this page
  • Il 116° lancio di Ariane 5, operato da Arianespace, è stato un successo e ha portato la sonda spaziale JUICE in orbita di liberazione.
  • Il lanciatore pesante europeo Ariane 5, di cui ArianeGroup è capocommessa, ha dimostrato ancora una volta il suo eccezionale livello di affidabilità.
  • Questa è la prima missione europea su Giove. Il suo passeggero, JUICE, trascorrerà almeno tre anni a studiare tre lune ghiacciate di Giove: Europa, Ganimede e Callisto.

Venerdì 14 aprile 2023, alle 9:14 ora locale, un lanciatore Ariane 5 gestito da Arianespace è decollato con successo dallo spazioporto europeo di Kourou, nella Guyana francese, trasportando la sonda spaziale JUICE dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA).

La sonda, costruita da Airbus Defence and Space per l'Agenzia Spaziale Europea (ESA), sarà la prima missione europea a esplorare il sistema gioviano. Trascorrerà almeno tre anni per osservare in dettaglio tre delle sue lune ghiacciate, che raggiungerà a partire dal luglio 2031: Europa, Ganimede e Callisto. JUICE studierà le lune come potenziali habitat per la vita rispondendo a due domande fondamentali: quali sono le condizioni per la formazione dei pianeti e la comparsa della vita? Come funziona il sistema solare?

Stéphane Israël, amministratore delegato di Arianespace, ha dichiarato: "È un onore per Arianespace aver effettuato questo lancio iconico, la prima missione europea verso il sistema gioviano, e poter contribuire a migliorare la nostra comprensione del sistema solare e delle condizioni necessarie per la formazione della vita. Abbiamo lavorato fianco a fianco con ESA, Airbus Defence and Space, ArianeGroup e CNES per preparare questa missione. Vorrei ringraziare tutti i team che si sono mobilitati, da 10 anni, per questo successo. E buon vento a JUICE per l’incredibile viaggio che si appresta a compiere."

"Con il successo del lancio di Juice, Ariane 5 entra ancora una volta nella storia spaziale europea. Questa straordinaria missione di esplorazione beneficia del know-how di ArianeGroup in due modi. Oltre al lanciatore, i nostri team hanno contribuito a Juice fornendo il sistema di propulsione che permetterà alla sonda spaziale di compiere il suo viaggio di circa otto anni verso Giove. Vorrei congratularmi con i team di ArianeGroup, Arianespace e tutti i nostri partner europei per questo nuovo successo di Ariane. L'affidabilità di questo lanciatore è il risultato di una collaborazione costante tra l'industria, l'ESA e il CNES per garantire l'accesso autonomo del nostro continente allo spazio", ha dichiarato Martin Sion, amministratore delegato di ArianeGroup.

Sviluppato, costruito e integrato in Germania dai team Orbital Propulsion di ArianeGroup, il sistema di propulsione della sonda JUICE comprende il motore principale da 400 Newton che verrà utilizzato per l'iniezione nell'orbita di Giove, oltre a 20 piccoli propulsori e due serbatoi di propellente in titanio.

Al termine di questa missione, rimarrà solo un Ariane 5 da lanciare, prima che l'Ariane 6 subentri per le missioni istituzionali europee e per le esigenze in rapida crescita del mercato commerciale.

Il lanciatore pesante Ariane 5 è un programma dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA), realizzato in collaborazione dall'industria e dalle istituzioni pubbliche di 12 Stati partner europei.

ArianeGroup è il capocommessa industriale per lo sviluppo e la produzione di Ariane 5 ed è responsabile della preparazione del lanciatore al decollo. In qualità di capocommessa industriale per lo sviluppo e la produzione di Ariane 5, ArianeGroup guida una rete di oltre 600 aziende, tra cui 350 piccole e medie imprese (PMI). ArianeGroup consegna un lanciatore "pronto per il volo" sulla rampa di lancio alla sua consociata Arianespace, che commercializza e gestisce Ariane 5 dal Centro Spaziale della Guyana (CSG) nella Guyana francese. Durante le campagne di lancio, Arianespace lavora a stretto contatto con il CNES, l'autorità di progettazione del lanciatore Ariane 5 e responsabile delle strutture di preparazione dei satelliti e della rampa di lancio.

 

IL LANCIO IN FATTI E CIFRE

346° lancio gestito da Arianespace

Più di 1150 satelliti lanciati da Arianespace

lancio Ariane 5 gestito da Arianespace nel 2023

Questo lancio è avvenuto il 14 aprile 2023 dallo spazioporto europeo di Kourou, in Guiana Francese, alle 9:14 ora locale (12:14 UTC)

116° lancio di Ariane 5 dal CSG

6058kg: massa totale del carico utile al decollo di questa missione

90° lancio consecutivo con funzionamento nominale del motore dello stadio superiore Vulcain 2

116° lancio consecutivo con funzionamento nominale degli stadi a propellente solido (EAP)

156° lancio consecutivo con funzionamento nominale del motore dello stadio superiore HM7B

 

Su Arianespace

Per mettere lo spazio al servizio di una vita migliore sulla Terra, dal 1980 Arianespace fornisce servizi e soluzioni di trasporto spaziale per tutti i tipi di satelliti, sia istituzionali che commerciali, su tutte le orbite. Arianespace è responsabile della gestione dei lanciatori di nuova generazione Ariane 6 e Vega C sviluppati dall'ESA, i cui prime contractor industriali sono rispettivamente ArianeGroup e Avio. Arianespace ha sede a Evry, in Francia, e ha uffici anche a Kourou (con la struttura della Guiana presso il Centro spaziale della Guiana, lo spazioporto europeo), Washington D.C., Tokyo e Singapore. Arianespace è una filiale di ArianeGroup, che detiene il 74% del suo capitale, mentre gli altri 15 azionisti rappresentano l'industria europea dei lanciatori Ariane e Vega. L'ESA e il CNES sono censori nel suo consiglio di amministrazione.

Su ArianeGroup

ArianeGroup è un prime contractor per i sistemi di lancio spaziali civili e militari. È responsabile della progettazione, della produzione, dell'integrazione e della preparazione al volo dei lanciatori europei Ariane 5 e 6, commercializzati e gestiti dalla sua controllata Arianespace. È anche responsabile della progettazione, della produzione, dell'integrazione e della manutenzione operativa dei missili per la forza di deterrenza oceanica francese. Specialista riconosciuto a livello mondiale per le sue soluzioni innovative e competitive, ArianeGroup padroneggia le più avanzate tecnologie di propulsione per lanciatori e applicazioni spaziali. Attraverso le sue filiali, porta la sua esperienza in attrezzature, servizi, sorveglianza spaziale e strutture critiche anche in altri settori.  Posseduto in parti uguali da Airbus e Safran, il gruppo impiega oltre 8.000 persone altamente qualificate in Francia e Germania. Il fatturato consolidato nel 2022 è di 2,4 miliardi di euro.

 

Download press release
Add to selection

Related medias

VA260_Decollage plan large_ZL3_001-jpg

VA260_Decollage plan large_ZL3_001-jpg

VA260_Decollage plan large_ZL3_001-jpg

VA260_Decollage plan large_ZL3_001-jpg

Contact us

Send a comment or question to the Arianespace team using this form:

Contact us