Vega September 29, 2023

LA PROSSIMA MISSIONE VEGA DI ARIANESPACE IMBARCHERÀ 12 PASSEGGERI

Share this page
  • Il 6 ottobre, Arianespace lancerà due satelliti per l'osservazione della terra, THEOS-2 (Thailand Earth Observation System-2), prodotto da Airbus Defence and Space per la Geo-Informatics and Space Technology Development Agency (GISTDA), e FORMOSAT-7R/TRITON per la Taiwan Space Agency (TASA).
  • Il volo VV23 imbarcherà anche dieci carichi utili ausiliari.
  • Per questa missione, il lanciatore Vega punterà a un'orbita eliosincrona.

La prossima missione di Arianespace è prevista per giovedì 6 ottobre 2023 alle 22:36 ora locale (6 ottobre, 01:36 UTC), dallo spazioporto europeo della Guyana francese con un vettore Vega. La missione, denominata VV23, porterà i suoi passeggeri in orbita eliosincrona.

Questa missione imbarcherà un passeggero principale, THEOS-2, e uno secondario, FORMOSAT-7R/TRITON:

THEOS-2 è un satellite ottico ad alta risoluzione per l'osservazione della Terra, parte del sistema nazionale di geoinformazione di nuova generazione fornito da Airbus Defence and Space per sostenere le priorità di sviluppo del Regno di Thailandia. Fornendo immagini con risoluzione al suolo di 0,5 metri, questo sistema end-to-end completerà THEOS-1, lanciato nel 2008 per la Thailandia, una delle poche nazioni al mondo in grado di sfruttare appieno le geoinformazioni per i benefici della società.

FORMOSAT-7R/TRITON, sviluppato dall'Agenzia spaziale di Taiwan (TASA), è dotato di un sistema di navigazione satellitare globale con riflettometria (GNSS-R), che raccoglie i segnali che rimbalzano sulla superficie del mare. Aiuta gli scienziati a calcolare il campo di vento sugli oceani. Questi dati saranno condivisi con la comunità meteorologica mondiale, contribuendo alla previsione dell'intensità e della traiettoria dei tifoni.

La ventunesima missione del lanciatore leggero europeo Vega metterà in orbita anche dieci carichi utili ausiliari per sei diversi clienti:

ANSER (Advanced Nanosatellite Systems for Earth observation Research) LEADER, ANSER FOLLOWER 1 e ANSER FOLLOWER 2. Questo cluster di tre cubestat che lavorano insieme per studiare e monitorare la qualità delle acque interne (bacini) della penisola iberica è un programma IOD/IOV per la Unione europea.

ESTCube-2, prodotto dall'Università di Tartu (Estonia), ha l'obiettivo di dimostrare il deorbiting con la tecnologia del freno al plasma e di qualificare la piattaforma di una minisonda per future missioni nello spazio profondo che utilizzeranno la vela elettrica a vento solare.

N3SS (Nanosat 3U pour la Surveillance du Spectre) è un sistema dimostrativo per il rilevamento e la localizzazione dei disturbatori a radiofrequenza. Il CNES è responsabile dello sviluppo del sistema e del satellite e anche delle operazioni in volo del satellite. U-Space è l'appaltatore principale per lo sviluppo della piattaforma e del satellite AIT/AIV.

PRETTY (Passive REflecTomeTry and dosimetrY) e MACSAT che saranno lanciati per conto di SAB-LS. Il primo è un cubesat 3U con un carico utile primario dotato di un riflettometro passivo nella banda L5 per GPS e Galileo; il secondo è una missione di dimostrazione in orbita (IoD) per dimostrare la comunicazione IoT su 5G.

PVCC (Proba-V Companion Cubesat), un cubesat 12U che ha l'obiettivo di testare le prestazioni del carico utile su una piattaforma cubesat al fine di fornire dati a supporto della calibrazione delle missioni di osservazione della Terra con cubesat. PVCC è una missione ESA guidata da ESA/TEC per le fasi di progettazione, lancio e messa in servizio e da ESA/ESRIN e ESA/REDU per le fasi operative e di fine vita.

CSC-1 & 2, due cubi IOD multi-payload 6UXL, fanno parte di un programma IOD/IOV, di cui ISISPACE/ISL è responsabile per la parte sperimentale.

Questi piccoli satelliti saranno trasportati come carico utile ausiliario sull'innovativo sistema di dispiegamento Small Spacecraft Mission Service (SSMS). Il servizio di rideshare SSMS, sviluppato con il supporto dell'industria spaziale europea, è stato implementato per la prima volta da Arianespace nel settembre 2020. Finanziato dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA), il servizio SSMS di Arianespace sarà presto affiancato dal Multiple Launch Service (MLS), un'offerta simile progettata per il vettore Ariane 6. Con questi due servizi, Arianespace è in grado di offrire un'ampia gamma di opportunità di lancio a prezzi accessibili per piccoli satelliti e costellazioni.

Dieci Paesi europei contribuiscono a Vega, che è stato sviluppato dall'ESA, con l'Agenzia Spaziale Italiana ASI come capofila e Avio (con sede a Colleferro, Italia) come prime contractor del lanciatore. Avio è responsabile di tutte le operazioni industriali fino al decollo. Vega fa parte della famiglia di lanciatori di Arianespace dal suo primo volo nel 2012.

Your browser is not able to display the document.
Please download it.

231006_PRESS KIT VV23 (EN)-pdf

Pdf /  1.5MB
Download press release
Add to selection

Contact us

Send a comment or question to the Arianespace team using this form:

Contact us