Vega C May 09, 2023

ARIANESPACE LANCIA LA PRIMA MISSIONE ATTIVA PER LA RIMOZIONE DI DETRITI DI CLEARSPACE CON VEGA C

Share this page
  • Arianespace lancerà ClearSpace-1, un veicolo spaziale da 700 kg, con il lanciatore europeo leggero Vega C a beneficio di ClearSpace.
  • ClearSpace-1, sviluppato da ClearSpace, è la prima missione attiva di rimozione detriti, che incontrerà, catturerà e rimuoverà un detrito spaziale.
  • Il lancio è previsto dallo spazioporto europeo nella Guiana francese, a partire dalla seconda metà del 2026.

Arianespace e ClearSpace hanno firmato un contratto di lancio per ClearSpace-1, la prima missione attiva di rimozione dei detriti che catturerà e farà uscire dall'orbita un relitto spaziale di 112 kg. Il lancio, previsto a partire dalla seconda metà del 2026, utilizzerà il lanciatore leggero europeo Vega C per rilasciare il veicolo spaziale in un'orbita di eliosincrona bassa per la messa in servizio e i test critici. Il veicolo spaziale di servizio da 700 kg sarà quindi sollevato sull'oggetto cliente per il rendez-vous, la cattura e la successiva deorbitazione attraverso un rientro atmosferico.

Il detrito spaziale rimosso da questa missione è la parte superiore di un Vespa (Vega Secondary Payload Adapter) lasciato in un'orbita di 'smaltimento graduale', in ottemperanza alle normative sulla mitigazione dei detriti spaziali, durante il secondo volo di un lanciatore Vega nel 2013. Vicina in massa a un piccolo satellite, la semplice forma di questo detrito spaziale consentirà di dimostrare le tecnologie della navicella e del suo quartetto di bracci robotici, aprendo così la strada a missioni più impegnative con più catture per volo.

“Sopra la nostra testa, attualmente ci sono oltre 34.000 detriti spaziali di oltre 10 centimetri e circa 6.500 satelliti operativi in ​​orbita, un numero che dovrebbe salire a oltre 27.000 entro la fine del decennio… Queste cifre dimostrano la necessità di affrontare la questione al fine di salvaguardare i benefici per l'umanità nel lungo periodo... In Arianespace siamo onorati di poter compiere questa missione con Vega C, supportando così un utilizzo sostenibile dello Spazio", ha affermato Stéphane Israël, CEO di Arianespace.

“Siamo molto entusiasti di questo accordo con Arianespace. Questo garantisce l'accesso di ClearSpace allo spazio per la nostra pionieristica missione di rimozione dei detriti spaziali. La missione ClearSpace-1 dimostra un punto di svolta nell'industria spaziale poiché abbiamo urgente bisogno di apportare soluzioni a un problema fondamentale: stiamo introducendo oggetti nello spazio più velocemente di quanto non vengano rimossi", ha affermato Luc Piguet, CEO e co-fondatore di ClearSpace. "Attendiamo con impazienza questa collaborazione europea e l’opportunità di ulteriori missioni in futuro".

Nel 2019, l'ESA ha selezionato ClearSpace tra oltre una dozzina di candidati per guidare la prima missione per rimuovere dall'orbita un oggetto di proprietà dell'ESA. Supportata dal nuovo programma di sicurezza spaziale dell'ESA, la missione viene acquisita come contratto di servizio con un consorzio commerciale guidato da una startup, per aiutare a stabilire un nuovo mercato per l'assistenza in orbita e la rimozione dei detriti.

Download press release
Add to selection

Related medias

Video - Animated impression of the ClearSpace-1 mission's launch, with Arianespace Vega C, for the first active debris removal mission. © Arianespace, ClearSpace-mp4

© Arianespace, ClearSpace

© Arianespace, ClearSpace

© Arianespace, ClearSpace

© Arianespace, ClearSpace

© Arianespace, ClearSpace

© Arianespace, ClearSpace

© Arianespace, ClearSpace

© Arianespace, ClearSpace