September 16, 2024

Rapporto di aggiornamento congiunto su Ariane 6, 16 settembre 2024

Share this page

La Task Force del lanciatore Ariane 6 è composta dai vertici dell'ESA, in qualità di ente appaltante e architetto del sistema di lancio Ariane 6, dell'agenzia spaziale francese CNES come capocommessa della base di lancio, di ArianeGroup come capocommessa del sistema di lancio e di Arianespace come fornitore di servizi di lancio. Il gruppo riferisce regolarmente sui progressi compiuti verso il volo inaugurale del nuovo lanciatore Ariane 6.

Tappe fondamentali dal volo inaugurale:

Queste tappe sono state raggiunte dall'ultimo aggiornamento congiunto:

9 luglio: lancio dell'Ariane 6, spazioporto europeo, Guyana francese.

Il primo lancio di Ariane 6 è avvenuto il 9 luglio 2024 dallo spazioporto europeo nella Guyana francese, ESA, completando la sua missione di rilascio di 13 satelliti diversi in un'orbita terrestre circolare e ripristinando l'accesso indipendente dell'Europa allo spazio e dimostrando la versatilità dello stadio superiore di Ariane 6, con due accensioni di successo del motore Vinci.

Agosto: concluse le prime indagini sul profilo di volo inaugurale

L'analisi dei dati di volo ha confermato l'eccellente comportamento e le prestazioni del veicolo di lancio, con un numero molto limitato di deviazioni rispetto alle previsioni.

Alcuni comportamenti inaspettati dell'intero sistema di lancio sono stati registrati durante la fase di tech demo della missione. La loro analisi iniziale è ora completata. Dopo il successo del primo volo, non ci sono problemi per la seconda missione dell'Ariane 6.

Le indagini hanno incluso l'analisi del motivo per cui la riaccensione dell'unità di potenza ausiliaria (APU) dell'upper stage non è avvenuta come previsto all'inizio della lunga fase di coasting. L'analisi ha mostrato che la temperatura del generatore di gas dell'APU ha superato il limite massimo e che il software di volo ha correttamente attivato lo spegnimento, portando a eseguire la lunga fase di coasting senza la spinta dell'APU e quindi, degradando il procedere della fase dimostrativa. Di conseguenza, la terza sequenza di accensione del motore Vinci non è stata ordinata dal software di volo. Lo stadio superiore è stato passivato come previsto.

Il superamento della temperatura di soglia nel generatore di gas dell'APU deriva da un rapporto di miscela deviato nella camera a causa della presenza di idrogeno gassoso nel sistema di alimentazione. 

 

 

Sulla base del comportamento osservato prima dell'accensione dell'APU, la sequenza di preparazione all'accensione dell'APU (sequenza di raffreddamento) può essere modificata nel software di volo per evitare la possibile presenza di idrogeno gassoso nel sistema di alimentazione. Il software aggiornato è già in fase di test per essere applicato ai prossimi voli.

Ariane 6 è un progetto completamente nuovo, creato per succedere ad Ariane 5 come sistema di lancio europeo per il trasporto pesante. Grazie alla capacità di riavvio dello stadio superiore di Ariane 6, la capacità di lancio dell'Europa sarà adattata alle esigenze di missioni con carichi multipli, ad esempio per mettere in orbita costellazioni di satelliti. Questa capacità autonoma di raggiungere l'orbita terrestre e lo spazio profondo supporta i programmi europei di navigazione, osservazione della Terra, scientifici e di sicurezza. Il continuo sviluppo delle capacità di trasporto spaziale dell'Europa è reso possibile dalla costante dedizione di migliaia di persone di talento che lavorano nei 22 Stati membri dell'ESA.

Contact us

Send a comment or question to the Arianespace team using this form:

Contact us