Ariane 5 June 09, 2023

La prossima missione di Ariane 5 supporta le ambizioni spaziali di Francia e Germania

Share this page
  • Il 16 Giugno Arianespace lancerà Heinrich-Hertz-Satellit, progettato e prodotto da OHB System per conto dell'Agenzia spaziale tedesca (con il finanziamento del Ministero Federale Tedesco degli Affari Economici e dei Cambiamenti Climatici e con la partecipazione del Ministero Federale Tedesco della Difesa), e SYRACUSE 4B, progettato e prodotto da Airbus Defence and Space e Thales Alenia Space per la Direzione Generale degli Armamenti Francese (DGA).
  • La missione collocherà entrambi i carichi utili in un'Orbita di Trasferimento Geostazionario.
  • Il volo VA261 sarà la 117° e ultima missione di Ariane 5, il cavallo di battaglia europeo che sarà sostituito dal nuovo lanciatore pesante europeo Ariane 6.

Venerdì 16 Giugno 2023, dalle 18:26 alle 18:26. e 20:01 ora locale (tra le 21:26 e le 23:01 UTC), Arianespace lancerà un Ariane 5 con a bordo Heinrich-Hertz-Satellit per il Governo Tedesco e SYRACUSE 4B per Direzione Generale degli Armamenti Francese (DGA). La missione, chiamata VA261, durerà 33 minuti e 31 secondi e metterà entrambi i carichi utili in orbita geostazionaria.

Per questo lancio, Arianespace servirà per la prima volta l'Agenzia Spaziale Tedesca per conto del Governo Tedesco lanciando in orbita l’Heinrich-Hertz-Satellit, così come il Ministero della Difesa francese, proprietario del satellite SYRACUSE 4B. Quest'ultimo fa parte del programma di difesa SYRACUSE insieme al satellite SYRACUSE 4A, anch'esso lanciato da un veicolo Ariane 5 nell'ottobre 2021. I due satelliti serviranno entrambi le esigenze per un più efficiente e migliore sistema di telecomunicazioni, riservato agli usi militari e istituzionali.

 Heinrich-Hertz-Mission è la prima missione con un satellite tedesco dedicato alle comunicazioni che verrà utilizzato per condurre ricerche e testare nuove tecnologie e scenari di comunicazione. Le tecnologie a bordo hanno lo scopo di rispondere in modo intelligente e flessibile alle prossime sfide, per supportare futuri scenari di comunicazione e per essere adattate dalla Terra per affrontare nuovi requisiti tecnici ed esigenze di mercato. La missione è gestita dall'Agenzia Spaziale Tedesca per conto del Ministero Federale Tedesco per gli Affari Economici e l'Azione per il Clima (BMWK) e con la partecipazione del Ministero Federale della Difesa Tedesco (BMVg). Il Heinrich-Hertz-Satellit è stato sviluppato e costruito principalmente da OHB System.

SYRACUSE 4B è un satellite, consegnato dalla DGA alla Forza Aerea e Spaziale Francese e al Comandante Francese per lo Spazio, che consentirà, insieme al satellite SYRACUSE 4A, di collegare tra loro le forze armate una volta dispiegate. A terra, in mare, in aria e persino nello spazio, i militari hanno bisogno di sicurezza, e di mezzi di comunicazione sicuri e potenti per poter scambiare informazioni con il centro di comando. Grazie alle sue attrezzature all'avanguardia (antenna attiva e processore digitale trasparente) SYRACUSE 4A garantirà un'elevata resistenza alle minacce militari. Al servizio della della Francia, il satellite supporterà anche le operazioni NATO. Per produrre i due satelliti e i relativi carichi utili, Airbus Defence and Space e Thales Alenia Space hanno unito le forze per contribuire con la loro esperienza a questo programma di telecomunicazioni militari di alto livello.

Il lancio in sintesi:

→ 347° lancio per la famiglia di lanciatori Arianespace.

Heinrich-Hertz-Satellit e SYRACUSE 4B saranno il 1152° e 1153° lanciati da Arianespace.

→ 117° lancio complessivo di Ariane 5.

Download press release
Add to selection

Related medias

VA261_Pose logo sur Coiffe_BAF_030-jpg

VA261_Pose logo sur Coiffe_BAF_030-jpg

VA261_Transfert lanceur_BIL-BAF_024-jpg

VA261_Transfert lanceur_BIL-BAF_024-jpg

VA261_Pose logo sur Coiffe_BAF_030-jpg

VA261_Pose logo sur Coiffe_BAF_030-jpg

VA261_Transfert lanceur_BIL-BAF_024-jpg

VA261_Transfert lanceur_BIL-BAF_024-jpg

Contact us

Send a comment or question to the Arianespace team using this form:

Contact us